Vuoi ritrovare l'equilibrio e il benessere psicologico? Contatta la Dott.ssa Eleonora Denaro

DOTT. ELEONORA DENARO

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a Napoli


Come affrontare il disagio con la psicoterapia cognitivo comportamentale

La Dott.ssa Eleonora Denaro, psicologa clinica, psicodiagnosta, ad orientamento Cognitivo-Comportamentale elabora soluzioni individuali e personalizzate per il trattamento di disturbi e problematiche, quali aggressività, ansia, fobie, elaborazione del lutto, stress, attacchi di panico, depressione, disturbi dell'età evolutiva.  Riceve nel suo studio di Napoli previo appuntamento.


La terapia cognitiva comportamentale (CBT - Cognitive Behavioral Therapy) si basa su tecniche e strategie specifiche, che variano a seconda del disturbo trattato e delle caratteristiche individuali del paziente. Tra le tecniche più utilizzate vi sono l'identificazione e la modifica dei pensieri distorti, l'apprendimento di nuove abilità sociali e di coping, l'esposizione graduale ai fattori scatenanti dell'ansia o del panico, la gestione del tempo e dell'organizzazione delle attività quotidiane.


Ambiti di intervento

Una vasta gamma di disturbi psicologici

La Terapia Cognitivo Comportamentale è utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi psicologici:

  • depressione
  • ansia e gli attacchi di panico
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • fobie
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena)
  • forme di stress post-traumatico (trauma emotivo e fisico/sessuale)
  • disturbi del sonno
  • disturbi da dipendenza da alcool, droghe, affettiva, sessuale e da internet
  • disfunzioni sessuali
  • problemi di coppia
  • disturbi di personalità
  • disturbo bipolare e la schizofrenia (combinata alla somministrazione appropriata di farmaci)

Presente e futuro

Accrescere nuove abilità e strategie

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia che si concentra principalmente sul presente e sul modo in cui il paziente interpreta e affronta i suoi problemi attuali. Questo approccio terapeutico non nega l'importanza del passato del paziente, ma ritiene che il focus sulle esperienze passate non sia sempre necessario o utile per risolvere i problemi attuali. Inoltre, la psicoterapia cognitivo-comportamentale si concentra anche sul futuro del paziente, aiutandolo a immaginare come la sua vita potrebbe essere diversa una volta superati i suoi problemi attuali. Il terapeuta incoraggia il paziente a sviluppare obiettivi realistici e raggiungibili, e lo supporta nel processo di raggiungimento di tali obiettivi.


In sintesi, la psicoterapia cognitivo-comportamentale si concentra sul presente e sul futuro del paziente, aiutandolo a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali che contribuiscono ai suoi problemi attuali e incoraggiandolo a sviluppare nuove abilità e strategie per affrontare le situazioni problematiche in modo più efficace. Il passato del paziente è considerato solo nella misura in cui possa influenzare il presente e il futuro del paziente stesso.


Durata della terapia

Dai quattro ai dodici mesi

La Terapia Cognitivo Comportamentale mira a essere limitata nel tempo. La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, solitamente con cadenza settimanale. 
Lo scopo principale è quello di fornire sollievo dai sintomi, facilitare la remissione del disturbo, aiutare i pazienti a risolvere i loro problemi e insegnare delle abilità per prevenire le ricadute da utilizzare per il resto della vita in un arco di tempo definito. In alcuni casi sono necessari trattamenti più lunghi, questo dipende dalla gravità del problema e dalla motivazione del cliente.


Tratto e risolvo le problematiche dei miei pazienti non attraverso lunghe ed estenuanti psicoanalisi, basate sul passato, ma cerco di agire sul presente, proponendo soluzioni pratiche e tecniche da utilizzare immediatamente per trattare disturbi invalidanti come ansia e depressione

Prenota un primo colloquio con la Psicologa

La Dottoressa Eleonora Denaro, specializzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale, riceve nel suo studio di Napoli su appuntamento

CONTATTI
Share by: